LA MAREGGIATA IN UN BARATTOLO

di Chiara Menardo

Il primo romanzo di Chiara Menardo è ambientato a Torino e narra le vicende di sei personaggi che escono dalla pagine per diventare persone reali e raccontare la loro vita. Vi ritroverete a scorrere la pagine di questo libro – per ora ancora in versione digitale – con ansia  e curiosità. Vi ritroverete avvolti dalle vicende, i personaggi si intrufoleranno nella vostra vita. Sarete parte dei loro errori, delle loro emozioni, contrariati da scelte azzardate, da comportamenti meschini e psicotici…

La mareggiata in un barattolo” è un romanzo corale nel quale i personaggi escono dalle pagine per diventare persone reali con i loro pensieri, sensazioni, sentimenti, linguaggi, ciascuno rinchiuso, relegato nel ruolo che si è dato, o che il mondo intorno a lui gli ha, in qualche modo, assegnato.

I giorni e le ore, scanditi con precisione trascinano il lettore nel labirinto degli stati d’animo di ogni protagonista, in un coro di voci e di eventi che, pagina dopo pagina, porta all’unica conclusione possibile, l’omicidio di una ragazza innocente. O forse no. Alla fine ognuno fa i conti con i rimorsi, i rimpianti, i sensi di colpa, e ciascuno dei personaggi si chiede se avrebbe potuto con un gesto, una parola, una decisione diversa, salvare una vita. Due romanzi in un’unica storia, un thriller psicologico entro il quale si agitano tante mareggiate, ciascuna confinata in un barattolo e ben nascosta negli scaffali della coscienza, fino a quando un’onda travolge ogni cosa, portando a riva i relitti delle vite dei protagonisti.

“Esiste una realtà al di fuori del romanzo? Un prolungamento della vita, un’eterotopia in cui i personaggi continuano a respirare, a pensare, a soffrire, ad agire? In cui espletano tutte le funzioni di un normale essere umano, e le trasmettono, in qualche modo, all’esterno? … È la domanda che ci si pone con La mareggiata in barattolo, romanzo della scrittrice esordiente Chiara Menardo ” – ha scritto Debora Borgognoni in Seven Blog.

SINOSSI

È un agosto afoso. È un gennaio ordinario. Simonetta, detenuta con manie ossessivo-compulsive, non riesce a prendere sonno e misura la sua cella con il palmo della mano. Simonetta, avvocato benestante prossima alla mezza età, si iscrive a un sito di incontri extraconiugali.
Le due donne sono la stessa, e al contempo due persone profondamente diverse che vivono a distanza di dodici anni l’una dall’altra. Quello che è accaduto nel mezzo è un coro di voci che sembra recitare una sceneggiatura, fino all’atto finale che culmina nel tragico epilogo: l’assassinio di una ragazza innocente.
In una Torino dalla funzione medusea, che sembra avere più anima degli esseri umani, sei individui vivono le loro piccole mareggiate personali, figli e fautori di una società anaffettiva e narcisista che li tiene legati, a volte in modo inconsapevole, da un fil rouge che si inspessisce progressivamente…

Il libro

La mareggiata in un barattolo
Di Chiara Menardo
Harper Collins – Collana eLit

Disponibile solo in versione digitale