UNA MOLE DI PANETTONI  VIII EDIZIONE.

NUMERI DA RECORD PER I PANETTONI ARTIGIANALI: I MAESTRI PASTICCERI INCANTANO TORINO.

Il 30 novembre e 1 dicembre 2019 si è svolta all’Hotel Principi di Piemonte di Torino, l’VIII edizione di Una Mole di Panettoni.

L’evento, che richiama a Torino Maestri pasticceri da tutta Italia all’insegna del panettone artigianale, anche quest’anno si è confermato come uno degli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale dedicati a questo dolce della tradizione natalizia.

Oltre 18.000 visitatori, più di 5000 panettoni venduti, 46 Maestri pasticceri, 12 Maestri del Gusto di Torino e provincia, 220 tipologie di panettone in degustazione per i tanti golosi e curiosi che hanno affollato le sale maestose dell’Hotel Principi di Piemonte; più di 400 persone hanno assistito agli incontri e alle degustazioni guidate condotte dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis.

Sono questi i numeri che riassumono quanto Una Mole di Panettoni sia entrato nel cuore e nei riti natalizi dei torinesi e non solo.

Il concorso è stato impreziosito quest’anno da una giuria tecnica di particolare prestigio tra cui spiccavano i nomi di Anna Mastroianni, Chef Patissier del ristorante stellato Casa Vicina a Eataly Lingotto; Christian Trione, Ambassadeur du Pain e Candidato per l’Italia al Mondial du Pain 2019 di Nantes e Giovanni Dell’Agnese, Pasticcere, Vice – Presidente Ascom Torino e Presidente Pasticceri Ascom Torino, ha giudicato  75 panettoni di  41 pasticceri che hanno accettato di mettersi in gioco, e decretato i migliori panettoni nelle rispettive categorie.

Ecco i vincitori:

PANETTONE TRADIZIONALE PIEMONTESE

1° – Farina Club & Bakery – Torino

2° – I Frutti del Grano – Collegno (To)

3° – Belsito – Serrone (Fr)

PANETTONE TRADIZIONALE MILANESE

1° – La Gioia – Taranto

2° – Infermentum – Stallavena Grezzana (Vr)

3° – De Vivo – Pompei (Na)

PANETTONE CREATIVO

1° – Fornai Ricci – Montaquila (Is)

2° – Pausa Pâtisserie – Lauria (Pz)

3° – D’Angelo – Palermo

PANETTONE SALATO

1° – La Delizia – Santa Maria La Carità (Na)

2° – Arleo – Genova

3° – Colle d’Ercole – Montesarchio (Bn)

PREMIO SPECIALE PER IL PACKAGING

1° – D & G Patisserie – Selvazzano Dentro (Pd)

2° – Ammore – Cava de’ Tirreni (Sa)

3° – Infermentum – Stallavena Grezzana (Vr)

Con il patrocinio del Comune di Torino, Ascom Confcommercio e Turismo Torino, il contributo della Camera di commercio di Torino, e la partecipazione dei Maestri del Gusto di Torino e provincia, Una Mole di Panettoni si è confermata una grande occasione e una vetrina di primo piano per gli artigiani piemontesi e italiani, un evento in cui, ancora una volta, i Maestri Pasticceri hanno mostrato di essere una tra le grandi eccellenze italiane.