Un mare di champagne: ALASSIO 16 e 17 GIUGNO 2019.

Il 16 e il 17 giugno del 2019 si è tenuta ad Alassio la VII edizione di Un Mare di Champagne, l’evento dedicato al mondo dello Champagne, organizzato dal Consorzio Macramé DIRE FARE MANGIARE.

La città ligure è stata teatro di quello che ormai è diventato un appuntamento consolidato nel mondo dello Champagne. Professionisti, esperti, wine lovers convergono ad Alassio per degustare il Roi des Vins, declinato in tutte le sue sfaccettature. Un Mare di Champagne, infatti, è una grande kermesse che racchiude Maison e piccoli Vigneron, per offrire un percorso degustativo completo dell’intero mondo dello Champagne.

Nell’arco delle sette edizioni si sono avvicendate location di prestigio e per l’edizione 2019 è stata confermata la splendida terrazza del Diana Grand Hotel di Alassio, affacciata direttamente sul mare: una vetrina di grande fascino e prestigio dal sapore internazionale.

L’evento inaugurato domenica 16 giugno ha proposto ingredienti d’eccellenza: Champagne Bar, street food gourmet, musica, convivialità, eleganza. Dall’aperitivo in spiaggia alla musica sulla magnifica Sun Terrace del Diana Grand Hotel, i 150 ospiti selezionatissimi hanno vissuto una serata indimenticabile.

Lunedì 17 giugno, dalle 12.00 alle 20.00, la manifestazione è entrata nel vivo con la giornata dedicata alle degustazioni.

Nei due giorni della kermesse alassina, 65 tra Maison e Vigneron hanno incantato i 1200 partecipanti stappando ben 1800 bottiglie di oltre 200 etichette del prezioso vino francese, guidati negli assaggi dai sommelier Fisar e accompagnati dalle eccellenze gastronomiche italiane e internazionali ospitate nelle 12 aree dedicate al food. In questa edizione la presenza di produttori e di aziende food è stata messa sotto i riflettori anche durante la Champagne Gala Night, momento esclusivo e di prestigio che ha sottolineato come lo Champagne sia vino poliedrico e “pop”, avvicinandolo al grande pubblico per farne conoscere sfaccettature, storia e caratteristiche. Gli abbinamenti di Champagne di 6 grandi Maison – Bollinger, Devaux, Drappier, Ellner, Mailly, Trousset-Guillemarthanno costruito un percorso degustativo interessante durante la cena, che ha rappresentato l’opening della manifestazione.

Grandi consensi ha raccolto il nuovo sistema di degustazione affidato al bicchiere intelligente MEMORvINO, grazie al quale i partecipanti hanno potuto ricevere via mail il loro personale percorso attraverso le etichette di Un Mare di Champagne, con le caratteristiche di ogni vino degustato.

www.unmaredichampagne.it